Il programma dei prossimi practice group nazionali
lunedì, 26 aprile 2021
Il programma dei prossimi practice group nazionali
L'invito contenente il link per il collegamento alla piattaforma online sarà inviato a tutti gli associati in regola con la quota associativa annuale.

Le attività didattiche formative

Le attività didattiche dall’associazione Risolvere sono di diverso tipo.

Anzitutto i corsi per professionisti abilitanti alla pratica collaborativa.

Quindi i practice group, incontri di confronto e supervisione sui casi, ai quali sono tenuti a partecipare gli associati ai fini del mantenimento del titolo di professionista collaborativo.

E ancora: gli incontri di divulgazione presso il pubblico, ovvero i seminari, i convegni e i webinar.

Nel 2020 sono stati tenuti ben 8 eventi webinar e precisamente i seguenti: 
1) 27.05.20 “Stato dell’arte delle negoziazioni collaborative prima e dopo l’emergenza sanitaria da Covid – 19”;
2) 10.06.20 Dr. Giuliana Callero “Il Ruolo e l’importanza del Facilitatore nella negoziazione a distanza”;
3) 24.06.20 Avv. Giuseppe Nicosia e Clara Mecacci “Equipment/Vademecum per le video conference one to one in materia di diritto di famiglia. Web presence dell’Avvocato – Profili deontologici;
4) 8.07.20 Dr. Gabriella Mosca “Come comunicare da remoto? Le nuove strategie dell'empatia";
5) 30.09.2020 Dr. Chiara Vendramini “Il mediatore familiare risorsa per la negoziazione assistita da avvocati”;
6) 15.10.20 Dr. Claudia Piccinelli “Il coordinatore genitoriale: ADR o risorsa per l'attuazione dei provvedimenti sulla responsabilità genitoriale?”
7) 28.10.20 Avv.ti Novella Telesca e Cesare Fossati “Il mantenimento del figli maggiorenne dopo Cass. 14.08.2020 n.17183”;
8) 11.11.20 Avv. Marco Calabrese “Successioni internazionali e soluzioni negoziate”.

Il primo livello: è il corso obbligatorio, secondo le linee guida dello IACP- International Academy for Collaborative Professional- il cosiddetto Basic Training o Corso Base. E' aperto ad Avvocati, Psicologi e professionisti dell’area di Salute Mentale, Commercialisti. Ha una durata di 2 giornate e mezzo, e durata di 18 ore.
Il secondo livello è il corso di approfondimento, dedicato alle tecniche di negoziazione: Secondo Corso di Training, aperto alle stesse figure professionali e durata di 16 ore.

I seminari di aggiornamento sono invece occasionali e si svolgono con la presenza di esperti delle tre Macro Aree della Pratica Collaborativa, normalmente hanno una durata di 4 ore.

Gli iscritti praticanti collaborativi debbono tenersi aggiornati o tramite corsi specialistici, oppure tramite seminari oppure ancora con la frequenza dei practice group: idealmente la frequenza consigliata è di 20 ore annue. Molti nostri corsi sono anche accreditati dagli Ordini professionali.

Infine il terzo livello, chiamato Train the Trainers: si tratta di corsi destinati ai formatori, di livello super-specialistico, in genere prevede la docenza di trainers di altra nazionalità ed è tenuto in lingua inglese. Il numero di posti è molto limitato.

In programmazione il corso per coordinazione genitoriale.