Le attività didattiche formative

Le attività didattiche dall’associazione Risolvere sono di diverso tipo.

Anzitutto i corsi per professionisti abilitanti alla pratica collaborativa (livello base e livello avanzato).

Quindi i practice group, incontri di confronto e supervisione sui casi, ai quali sono tenuti a partecipare gli associati ai fini del mantenimento del titolo di professionista collaborativo.

E ancora: gli incontri di divulgazione presso il pubblico, ovvero i seminari, i convegni e i webinar.


Il Corso Base è il corso obbligatorio, secondo le linee guida dello IACP- International Academy for Collaborative Professional- il cosiddetto Basic Training. E' aperto ad Avvocati, Psicologi e professionisti dell’area di Salute Mentale, Commercialisti. Ha una durata di 2 giornate e mezzo, e durata di 18 ore.
Il Corso Avanzato è il corso di approfondimento, dedicato alle tecniche di negoziazione, aperto alle stesse figure professionali e durata di 16 ore.

I seminari di aggiornamento sono periodici approfondimenti di singoli argomenti e si svolgono con la presenza di esperti delle tre Macro Aree della Pratica Collaborativa, normalmente hanno una durata di 4 ore.

Gli iscritti praticanti collaborativi debbono tenersi aggiornati o tramite corsi specialistici, oppure tramite seminari oppure ancora con la frequenza dei practice group: idealmente la frequenza consigliata è di 20 ore annue. Molti nostri corsi sono anche accreditati dagli Ordini professionali.

Infine il Corso chiamato Train the Trainers: si tratta di corsi destinati ai formatori, di livello super-specialistico, in genere prevede la docenza di trainers anche stranieri ed è tenuto in lingua inglese. Il numero di posti è molto limitato.